Descrizione
POLE PROTECTION ANTIGELO PURO 100% CON BAR’S LEAKS SIGILLATORE (3 IN 1).
Questo prodotto è costituito da tre elementi:
1) L’antigelo puro al 100% di colore blu che si distingue particolarmente per le sue proprietà anticorrosive, antiossidanti e antincrostanti, indicato per i mezzi datati e per quelli agricoli. L’antigelo serve principalmente per mantenere controllata ed entro certi limiti la temperatura del motore, proteggendolo sia dalle alte che basse temperature. Non miscelare mai antigelo di diversi colori.
2) Bar’s Leaks Sigillatore concentrato in capsule. Le alte temperature e la pressione che si genera nel motore consentono alle capsule concentrate di Bar’s Leaks Sigillatore di sciogliersi in microscopiche particelle che circolando per l’intero impianto saldano le perdite di liquido, scongiurando gocciolii e trasudazioni senza otturare la circolazione nel circuito di raffreddamento chiuso ad acqua, evitando così anche l’abbassamento del liquido nella vaschetta del radiatore.
3) L’additivo, è un olio speciale, che lubrifica il motore e protegge dalle ossidazioni e corrosioni mantenendo il valore del ph neutro. L’additivo a contatto con l’antigelo o con l’acqua cambia colore diventando bianco/ lattiginoso, agisce come antiacido, anticalcare, antiruggine, evita la puntinatura dei cilindri, rendendo più fluidi i liquidi nel circuito.
Prima di usare l’antigelo Pole Protection:
assicurarsi che il circuito di raffreddamento sia pulito ed in ottime condizioni, privo di incrostazioni e ruggine. Nel caso vi fossero impurità si consiglia di fare prima il lavaggio con PP1004 Pole Protection Reactor Pulitore.
Modalità d’uso – Cambio dell’antigelo:
Svuotare e pulire l’impianto di raffreddamento. Controllare sul libretto di manutenzione la capacità del sistema, stabilire la quantità di antigelo + acqua da versare nel radiatore o nella vaschetta di recupero. Utilizzare anche gli eventuali residui di additivo presenti nel contenitore, miscelando con poca acqua. Si consiglia di usare un secchio o contenitore capiente dove versare le parti già stabilite di antigelo e di acqua, mescolare bene affinché l’antigelo puro si sia del tutto miscelato con l’acqua, si consiglia di usare 50% di Pole Protection Antigelo e 50% di acqua (corrisponde a -35° C) e riempire l’intero circuito. Ogni qualvolta si sostituisce il liquido nel sistema di raffreddamento è necessario rimettere l’antigelo ed anche aggiungere Bar’s Leaks Sigillatore 3 in 1, è molto importante che il prodotto rimanga nel circuito per proteggerlo contro eventuali perdite.
Di seguito la tabella che consente di stabilire la percentuale di antigelo da usare per proteggere il motore fino alla corrispondente temperatura in gradi centigradi.
Quando e perché si usa l’antigelo o il liquido refrigerante?
Con l’arrivo dell’inverno si possono verificare bruschi abbassamenti della temperatura esterna. L’antigelo è un liquido speciale che protegge il motore dall’insorgenza di numerosi problemi legati al congelamento dei liquidi nel sistema di raffreddamento ad acqua a circuito chiuso. Il motore è la parte più delicata del veicolo infatti la meccanica dei suoi componenti prevede la circolazione di acqua nel circuito di raffreddamento. In caso di basse temperature l’acqua in esso contenuta passerebbe dallo stato liquido a quello solido con un aumento del suo volume di circa il 10% , questo comporta gravi danni al motore con il pericolo di rottura del radiatore e dei tubi di collegamento.
L’antigelo è composto da sostanze chimiche che hanno determinate caratteristiche:
– Che gli consentono di rimane allo stato fluido, cioè di non solidificarsi.
– Pur subendo molti cicli di raffreddamento non perde le sue proprietà.
– Protegge pareti e condotti del sistema di refrigerazione del motore.
– Protegge il motore dal congelamento fino a -35°C /- 40° C.
– In caso di alte temperature del motore, l’antigelo non raggiungere l’ebollizione.
L’antigelo infatti, non funziona solo contro il freddo, ma anche contro il surriscaldamento del motore. Quindi ogni motore necessita di un sistema di raffreddamento che mantenga “controllata” la temperatura in modo che questa sia contenuta entro quei valori che al di sopra o al di sotto dei quali si produrrebbero danni irreparabili. Nei motori dotati di un sistema di raffreddamento ad acqua a circuito chiuso si ricorre all’aggiunta di antigelo, che viene adoperato anche per evitare incrostazioni, corrosioni o ossidazioni, provocate dall’acqua. Ma per far ciò l’antigelo deve alterare il ph dell’acqua, infatti, per valori del ph superiori a 7 (neutro) si evita l’ossidazione, ma si determina la formazione di calcare. Viceversa con valori del ph inferiori a 7 si determina la formazione di ossidi. Il liquido refrigerante in commercio può essere di vari tipi e colore ( blu , verde, rosso); preparato o puro. Alcuni sono già diluiti e pronti all’uso. Basterà quindi versare nell’impianto la dose indicata dal libretto di manutenzione dell’auto. Altri, invece, sono puri al 100% e quindi si deve aggiungere acqua distillata solitamente al 50%; in genere non sono consigliate altre percentuali di diluizione.
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